INIZIAMO

Buon salve a tutti quanti,
il mio pseudonimo è LoShAmAnO - iL cUsToDe DeLLe StOrIe, e sono un appassionato di giochi di ruolo. L'anno scorso ho voluto acquistarne alcuni nuovi e mi sono imbattutto in Symbaroum, la cui ambientazione mi ha letteralmente ammagliato.
Ho allora pensato, molto brevemente, di creare tre personaggi e di giocare insieme a loro l'avventura che c'è al fondo del manuale base. Nella mia follia, se vogliamo chiamarla così, in questo esperimento reciterò tutti i ruoli, quello del Game Master, e quello dei singoli personaggi.

La possibilità di realizzare tutto questo si è reso possibile grazie ad un impostazione particolare che si è data a questo spazio digitale (impostazione già usata dal sottoscritto in precedenza).

L'impostazione del blog trae ispirazione dal gioco via e-mail che porto avanti con un bellissimo gruppo di giocatori da ormai otto anni. In questa modalità di gioco le cose funzionano esattamente come il classico gioco di ruolo intorno al tavolo: il master descrive una scena in una mail ed i giocatori interagendo tra di loro o con i personaggi non giocanti sempre attravers uno scambio di mail a tutto il gruppo, portano avanti l'azione fino ad una nuova descrizione del master e così via. In questo caso ho semplicemente trasposto l'uso delle mail con dei post su di un blog.

Questa modalità di gioco la sto già sperimentando con lo storico gruppo di gioco di Dungeons and Dragons. Avendo il problema di riuscire a trovarsi intorno al tavolo solo due o tre volte all'anno, usando la modalità descritta sopra in un altro blog come questo, portiamoe avanti la storia e teniamo viva l'attenzione sull'avventura.

Principale punto a favore di questa modalità di gioco: la possibilità di descrivere, anche scendendo nei particolari, le azioni, gli animi ed i pensieri del proprio personaggio.
Principale punto a sfavore: la lentezza nella progressione di gioco.

La difficoltà di questo nuovo progetto sarà che sarò da solo a giocare e dovrò impersonare tutti i ruoli. Per rendere le cose più realisitiche tra un post e l'altro lascerò passare quello che riterrò essere un'adeguato periodo di tempo, in modo da cercare di entrare nel ruolo del momento nella maniera più credibile possibile.


Prima di salutarvi vi lascio il link di altri progetti che ho iniziato nel tempo, alcuni fermi ormai da molto, in attesa di riprendere vita, ed altri invece ancora attivi e vivi:



Dunque, dopo il doveroso prologo per spiegare le ragioni di questo blog, che spero si siano capite  - nel caso invece non sia stato così vi invito ad usare la sezione commenti del blog o di scrivermi direttamente arkan(punto)shamano(chiocciola)gmail(punto)com, per chiedere delucidazioni - non mi resta che dare ufficialmente il via a questo nuovo progetto.

Un saluto e...

...al prossimo incontro!
LoShAmAnO
 






Commenti

Post popolari in questo blog

STAGIONE 01 - CAPITOLO 00 - 13/11/21 - TrUmLiN

STAGIONE 01 - CAPITOLO 00 - 13/11/21 - GaMe MaStEr

STAGIONE 01 - CAPITOLO 00 - 13/11/21 - mHoB