STAGIONE 01 - CAPITOLO 01 - 13/11/21 - GaMe MaStEr

NoN GdR


Primo passo da compiere: definire l' "Expected Scene".
Expected Scene: decide how you think the next Scene will begin. This is the Expected Scene.

Volutamente non sono andato ad approfondire le motivazioni di Bartolomeo in merito alla sua richiesta (Perchè ha voluto ingaggiare il gruppo? Teme che qualcuno rubi la Pietra del Sole? Se sì, si tratta di una delle fazioni rivali dell'Ordo Magica? O è qualcuno di interno all'Ordine che vuole la Pietra per un suo qualche scopo personale? Bartolomeno come è venuto a conoscenza di questo pericolo?); quale che siano queste motivazioni, direi che la cosa più probabile per la prossima scena, è un tentativo di furto da parte di qualche brigante. Nel caso si confermasse tale scena vedremo, se necessario, da chi saranno stati assoldati. I briganti tenteranno di appropriarsi della Pietra del Sole all'incrocio di un vicolo laterale buio e scuro.

Secondo passo da compiere: definire se la scena viene modificata o meno. Il Chaos Factor è pari a 5. 
Roll 1d10 to test the Expected Scene. If you roll the Chaos Factor or less, and the number is odd (1, 3, 5, 7, 9 then the scene is an Altered Scene. If you roll the Chaos Factor or less and the number is even (2, 4, 6, 8) then the scene is an Interrupted Scene.

1d10 -> 4 -> Interrupted Scene

Dobbiamo determinare Event Focus e Event Meaning per capire che piega prenderà la nostra scena ed in che direzione muoverà l'avventura.

Event Focus
Tiriamo 1d100 sulla Random Event Focus Table e vediamo cosa salta fuori.

1d100 -> 82 -> PC Positive

Event Meaning
Tiriamo 1d100 sulla Meaning Table Action 1 e Meaning Table Descriptor 1
1d100 -> 81 -> Ruin -> Rovinare, danneggiare, mandare in rovina
1d100 -> 61 -> Loudly -> Forte, alto, fragorosamente, sonoramente, a volume alto, ad alto volume, a voce alta, fortemente, con veemenza

La cosa che mi riesce difficile da conciliare è la parte di Rovinare Fragorosamente, che in qualche modo mi farebbe venire in mente un palazzo che crolla con il PC Positive. L'unica cosa che continua a venirmi in mente è che il palazzo che crolla è proprio quello all'angolo del quale si erano appostati i briganti che nell' Expected Scene volevano assaltare Bartolomeo per impossessarsi della pietra. Direi che lascerò la cosa così e scrivo di seguito anche un appunto che faccio a me stesso: se, e dico, se, colui che ha ingaggiato i briganti per rapinare Bartolomeo della Pietra del Sole ha visto cosa è successo, dovrà agire di conseguenza ed improvvisare un nuovo piano, che vedremo nella prossima scena.
A questo punto però mi interesserebbe capire chi è questa figura che agisce nell'ombra e quali sono le sue motivazioni. Per fare questo mi riserverò un poco di spazio alla fine di questo post. Ma andiamo ora alla parte GdR dove vedremo crollare il palazzo.


GdR


L'andare in giro per Yndaros normalmente non era un'attività da tutti i giorni, non era che i nobili lo facessero volentieri, vista la pericolosità delle strade, non era che i mercanti si allontanassero volentieri dalle loro botteghe, perchè i ladri erano in agguato ad ogni angolo. Chi lo faceva, però, di norma, non attirava particolarmente l'attenzione degli altri, perchè non era altro che uno tra tanti. C'era da dire che invece quello strano gruppetto che si stava muovendo lungo il ciottolato della pavimentazione era davvero insolito. Se il tizio che puzzava di Ordo Magica lontano un miglio poteva ancora passare ed un barbaro, perchè quello era palesemente un barbaro (anche se sarebbe stato difficile attribuirli una tribù di appartenenza), potevano ancora passare, l'orco gigante, la goblin e l'orso non erano decisamente nella norma. Ecco perchè, pressochè tutti coloro che li incrociavano o che dagli incroci, o dall'interno delle botteghe li vedevano transitare in strada si fermavano all'istante per squadrare quella strana combriccola. Tre figure ammantate di grigio scuro, appostate ad un crocevia poco distante stava osservando la medesima scena.

"Merda... capo... doveva esserci solo il mingherlino... che facciamo ora."

"Facciamo quello per cui ci hanno pagati... datti una calmata. Basterà separarli, e non sarà difficile in questi vicoli.  Fidatevi!"

"Va bene..." quelle ultime parole affermative non furono pronunciate con molta convinzione.

Nulla preannunciò quello che sarebbe successo di lì a poco, non uno scricchiolio, non un'avvisaglia. Si sentì solo un "Crack", un rumore di legno che si spezza e l'intero palazzo di due piani venne giù. Pietre, malta, legno, lose del tetto, tutto si accartocciò su se stesso in un sordo tonfo ed in una nube di polvere che avvolse ogni cosa per diverse decine di metri tutto intorno. Nessuno ebbe il tempo di fare nulla. Chi era per strada si fermò paralizzato sul posto. Chi era nell'edificio... non si sa. Al piano terra di quella casa c'era la bottega di un ciabattino, ora non c'era nulla che non fosse un cumulo di pietre, legno e lose.
La nube di polvere non ci mise molto a diradarsi. Le prime figure iniziarono ad accorrere per prestare i primi soccorsi ad eventuali superstiti.

La casa non era crollata molto lontana dal gruppo. Il crollo aveva coinvolto diversi passanti che avevano avuto la sola sfortuna di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Una figura che si trovava non troppo lontano, ad un altro incrocio, più avanti lungo la strada che il gruppo stava percorrendo, vide il tutto accadere sotto i propri occhi e sparì non appena la casa crollò.


NoN GdR

Eccoci arrivati al momento di scoprire chi è la figura che sta agendo nell'ombra e che sembra volersi impossessare della Pietra del Sole e quali sono le sue motivazioni per fare tutto questo. Come detto sopra mi interessa capire chi è e quali sono le sue motivazioni perchè questo individuo dovrà ora agire in qualche modo, visto che il piano che aveva escogitato è fatalmente fallito sotto i suoi occhi.

Mi sono riletto il terzo capitolo del manuale base, quello in cui vengono descritte le Fazioni presenti in Symbaroum. 
Nel paragrafo dedicato all'Ordo Magica viene detto quanto di seguito riportato:

I membri (dell'Ordo Magica) sostengono che la filosofia, non la spiritualità, dovrebbe essere lo strumento principale per espandere la conoscenza del mondo, perciò, in definitiva, l'Ordo Magica si affida all'esperienza e all'evidenza piuttosto che alla fede, una posizione che spesso entra in conflitto con Teurghi e Mantelli Neri.

Infine, i Monaci del Crepuscolo, chiamati anche Mantelli Neri, sono un ordine monastico con sede principale a sud di Yndaros, sulla catena dei Titani. A parte una manciata di monasteri sparsi per Ambria, l'ordine mantiene anche una scuola claustrale a Yndaros e svolge i compiti di spionaggio interno ed esterno. Il portavoce dell'ordine, Fratello Eumenos, è stato sentito spesso affermare che mentre i Templari puntano le loro spade verso i nemici esterni ad Ambria, i pugnali dei Mantelli Neri puntano verso quelli interni.

Qui è abbastanza evidente che qualcuno vuole rubare la Pietra del Sole perchè ce l'ha con l'Ordo Magica e/o perchè ce l'ha con Maestro Seldonio. Ipotizzo dunque quanto segue: la persona incappucciata è un Manto Nero che incaricato da qualcuno in alto nella gerarchia della Chiesa di Prios deve rubare la Pietra del Sole. I Manti Neri, che hanno la loro "base centrale" proprio sui Titani, sono venuti a conoscenza dell'artefatto che Bartolomeo sta portando a Yndaros, quando la carovana è transitata attraverso il passo e riferitolo ai loro superiori, sono stati da questi incaricati di recuperarlo. La Pietra del Sole per la Chiesa potrebbe essere un simbolo di Prios da usare per aumentare la propria area di influenza e di potere derivato. Cosa farà ora il Manto Nero? Lo scopriremo nel prossimo Capitolo di questa storia.

Aggiorniamo ora la posizione dei personaggi all'interno di Yndaros.



Decido infine di portare il Chaos Factor a 6 perchè sicuramente questo evento porterà scompiglio.

Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

STAGIONE 01 - CAPITOLO 00 - 13/11/21 - TrUmLiN

STAGIONE 01 - CAPITOLO 00 - 13/11/21 - GaMe MaStEr

STAGIONE 01 - CAPITOLO 00 - 13/11/21 - mHoB