STAGIONE 01 - CAPITOLO 01 - 14/11/21 - GaMe MaStEr

NoN GdR

Per definire chi deve essere liberato, come, dove e quando non sono ricorso ad una tabella con generazione casuale di un qualche personaggio; ma sono andato a cercare all'interno della storia di Symbaroum compresa nel manuale base. Leggendo leggendo sono incappato in questa parte laddove si parla dei ranger, un gruppo dell'esercito della Regina:

Seldonio appears to be fully aware that he is in need of others – for instance, he needs the Queen’s blessing to explore Davokar, the silver thalers of the nobles to finance expeditions, and the Rangers to take members of the order along on their patrols.

E ancora da un'altra parte:

The Rangers are in most regards detached from the army at large, primarily focused on intelligence work and reconnaissance missions in the border regions.

Si evince che Seldonio potrebbe far uso dei ranger per missioni ufficiali e meno ufficiali. Quindi mi verrebbe da dire che la persona che potrebbe essere necessario salvare sia un ranger. Ma proseguiamo nell'analisi e cerchiamo di capire dove potrebbe essere imprigionato questo ranger.


Qui mi si apre un doppio scenario dettato da questi due scritti trovati sempre nel manuale base. Ovviamente dovrò andare a scegliere quale dei due scenari andare a giocare.
Il primo apre uno scenario di "guerra" interna all'Ordo Magica:

Three other Masters of the Order made it through the war alive: the stormweaver Variol, Kullinan of the dead House of Furia and, probably mightiest of the all, the mindwarper Elionara Yellowcat. It is said that these three pushed through the relocation of the headquarters to Agrella against Seldonio’s will...

In questo caso Mastro Seldonio potrebbe aver usato un ranger per scopi e diatribe interne all'Ordo Magica ed allora quest'ultimo potrebbe essere prigioniero ad Agrella.

Il secondo invece apre un fronte esterno all'Ordo Magica:

The popular belief is that Alesaro Kohinoor has not forgiven his niece, even if it was not her, but a group of military commanders and prominent nobles who prevented him from succeeding his brother. The fact that Korinthia gave him the duchy of New Berendoria is hardly a comfort, since she probably appointed him to that barren and windy outback in order to get rid of him. Be that as it may, current reports from his high seat Sevona state that Alesaro is making new friends among the western clans.

Questo fronte apre uno scenario di spionaggio politico per conto della Regina nei confronti dello zio, "segregato" a Sevona. La motivazione dello spionaggio potrebbe essere dettato proprio dalle voci di un avvicinamento di Alesaro alle tribù barbariche ad ovest. In questo caso il ranger è in prigione a Sevona.


Tra le altre cose, mi sovviene ora, guardando la mappa del Davokar, che Sevona e le terre dei Baiaga, clan a cui appartiene Solomon, non sono così distanti. I Baiaga potrebbero essere, tra le altre cose, una delle tribù che sta avendo contatti con Alesaro.

Sceglierò questo secondo scenario, perchè lo spionaggio interno all'Ordo Magica lo vedo come uno scenario troppo delicato affinchè Seldonio l'affidi a degli "sconosciuti". 

Dunque facciamo il punto:
  • la persona da salvare è un ranger al servizio di Seldonio, mandato in missione per spiare Alesaro Kohinoor ed i suoi vociferati rapporti con i clan barbarici dell'ovest, forse anche i Baiga.
  • il ranger è imprigionato a Sevona
Il ranger avrà un nome (uso una tabella di Ironsworn per generare un nome casusale): 
1d100 -> 39 -> Padma

Visto il nome uscito decido che IL ranger sarà UNA ranger (f).


GdR

E mentre Solomon era perso tra i suoi pensieri, mastro Seldonio iniziò a parlare.

Iniziò a parlare ed il suo viso si allargò in un grande sorriso benevolo. Qualcuno avrebbe potuto dire sornione, ma per ora consideriamolo benevolo.


"Bene! Sono molto felice! Ed ora a noi..."

"Bartolomeo, ora ti prego di lasciarci. Ho bisogno di scambiare alcune parole con loro e solo con loro."

Le parole ed il tono di Bartolomeo non ammettevano repliche e Bartolomeo si accomiatò ed uscì dalla stanza.

"Bravo ragazzo, ma alcune delle cose che vi dirò devono rimanere in questa stanza."

Prese una mappa della regione di Ambria che comprendeva anche la parte meridionale del Davokar. Indicò con il dito indice una città ad est.

"Sevona. Nella regione della Nuova Berendoria. La persona che dovrete andare a recuperare si trova nelle prigioni di Sevona. Si chiama Padma ed è una ranger dell'esercito della Regina che opera per mio conto. Era in missione per faccende che ora proverò brevemente a riassumere..."

Fece una pausa, prese fiato e si accomodò sulla sedia al di là del tavolo.

"Le informazioni che vi sto per dare sono di dominio più o meno pubblico, se siete un poco avvezzi alle voci politiche che girano per le città, tra piazze, taverne e palazzi del potere. Alesaro Kohinoor, zio della Regina, non è succeduto al fratello per volere di nobili influenti e comandanti dell'esercito. Gli è stato affidato il controllo e l'amministrazione di Nuova Berendoria, di cui Sevona è la città principale. Fin qui direi che non ci sono grosse criticità. I problemi, che mi hanno imposto di mandare Padma a Sevona, sono nati quando ho ricevuto alcune notizie confidenziali..."

La parola "confidenziali" venne pesantemente rimarcata da una pausa e da uno sguardo posato su tutti i presenti.

"...Alesaro non è mai stato un vero problema, le sue velleità di rivalsa e di successione erano note. I contatti che si dice stia prendendo con alcune tribù ad ovest del suo regno; potevano diventare un problema..."

Ancora una volta l'attenzione fu spostata sulla mappa laddove un dito indicò il nome della regione del Davokar sotto il controllo degli Zarek e dei Baiaga.

"...queste voci andavano confutate, ma Padma non ha mai fatto rapporto. Sono venuto a sapere, successivamente, della sua prigionia. Ho bisogno che la facciate fuggire. Come capirete si tratta di una missione che va a toccare elementi di politica e di equilibrio su cui questo regno, oggi, si regge. Vi chiedo discrezione, cautela e rapidità."

"Per raggiungere Sevona ho organizzato per voi un passaggio su di una carovana commerciale che partirà domani. Angolo Nord Ovest della piazza. Chiedete di Liraq'Osul, guida lei la spedizione. Si tratta di una persona fidata. Cercata la Dama Bianca, si chiama così la sua carovana. Sarete avventurieri che vorranno entrare nel Davokar. Qui ci sono tre licenze da esploratore per l'accesso al Davokar, qualora foste sottoposti ad un controllo. Questo è tutto."

"Vi suggerisco di riposarvi e recuperare le energie. Ora mi devo occupare di quelle figure che ieri erano pronte ad aggredirvi, penso per la Pietra del Sole che Bartolomeo stava trasportando. Vogliate scusarmi."

Seldonio si poggiò allo schienale e guardò il gruppo con aria compiaciuta. Qualcuno avrebbe potuto dire sorniona, ma per ora consideriamola compiaciuta.





Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!


Commenti

Post popolari in questo blog

SOLOMON

STAGIONE 01 - CAPITOLO 01 - 13/11/21 - GaMe MaStEr

STAGIONE 01 - CAPITOLO 00 - 13/11/21 - TrUmLiN