STAGIONE 01 - CAPITOLO 02 - 24/11/21 - GaMe MaStEr

NoN GdR

Inizia un nuovo capitolo di questa avventura, pertanto, andrò a creare una nuova scena con Mythic Game Master Emulator: dapprima andrò a definire una Expected Scene per poi andare a vedere se questa verrà trasformata in una Altered Scene o una Interrupted Scene.


Chiacchiere libere per definire l'Expected Scene: nel lungo viaggio che conduce i nostri eroi da Yndaros a Sevona succede qualcosa. Che tipo di evento succede non lo saprei ancora, sono indeciso. Potrebbe essere un qualcosa di legato ad un classico attacco di briganti alla carovana. Mi viene ora in mente che i briganti potrebbero essere legati a Mal-Rogan, ma forse è un poco troppo presto per riportarlo in scena. Una seconda opzione potrebbe essere un evento legato alla missione segreta affidata al gruppo da Mastro Seldonio. E se i Manti Neri si fossero messi alle calcagna del gruppo per far naufragare qualsiasi missione abbiano da svolgere o vogliano sapere di cosa si tratta. Questa seconda mi piace molto.  Per cui penso che andrò avanti con essa. Mi piace perchè:  questo evento porta avanti l'intrigo e la lotta politica tra Ordo Magica e Chiesa di Prios e ci consente di ficcarci dentro con tutti e sei i piedi i nostri tre eroi.

Expected Scene: in una delle tappe della carovana che conduce i nostri eroi da Yndaros a Sevona (definiremo poi dove ci troviamo), i Manti Neri intercettano la carovana. Il loro obbiettivo è quello di far confessare i nostri eroi per capire se è stata affidata loro una qualche missione da parte di Mastro Seldonio e nel caso devono capirne anche la natura. Non mi pronuncio ora sul metodo o su altro ma lo scopriremo cammin scrivendo.

Ora andiamo a vedere se la scena sarà confermata o se sarà necessario andare a trasformarla in una Altered Scene o una Interrupted Scene.

In questo momento il Chaos Factor è impostato a 5.

Tirerò 1d10 e:
  • se il risultato sarà superiore al Chaos Factor, cioè 5, la scena sarà confermata come da Exptected Scene
  • se il risultato sarà inferiore al Chaos Factor, cioè 5, e sarà un numero dispari (1, 3, 5, 7, 9) la scena si trasformerà in Altered Scene
  • se il risultato sarà inferiore al Chaos Factor, cioè 5, e sarà un numero pari (2, 4, 6, 8) la scena si trasformerà in Interrupetd Scene
Andiamo al lancio di dado.

1d10 -> 10 -> Expected Scene

Dunque la scena è confermata!

Dove ci troviamo? Guardando la mappa ho pensato che potremmo essere in una grande città, come Kurun. Siamo nel regno del Narugor. 


Cosa sappiamo del regno di Narugor? 
Il ducato di Narugor si sviluppa lungo la linea meridionale del Davokar ed ospita le fortificazioni di Otra Senja e Otra Dorno, che stanno a sottolineare come al Duca Junio Berakka sia stata affidata una speciale responsabilità: fermare le ombre dei boschi e impedire che escano verso Ambria. Il Duca stesso, un eroe del popolo i cui successi lo hanno portato ad una posizione di alta nobiltà, è un esempio di come la fine della guerra e le migrazioni abbiano influenzato le precedenti e rigide strutture delle case nobiliari. (La traduzione è del presente scrivente, pertanto castronerie ed errori sono da attribuire solo al sottoscritto) 

Di Kurun sappiamo che ci vive un membro dell'Ordo Magica  di Seldonio, tale Maestro Argoi, specializzato in troll. Nel manuale base non ci sono altre informazioni su questa città per cui me la immaginerò. Si trova sul fiume Eblis, fiume che collega il lago Ebel (sulle cui rive sorge Agrella) ed il grande lago Volgoma. Dal lago Volgoma si può raggiungere Sevona sempre via fiume e forse la via acquatica potrebbe davvero essere la via più breve. 

Per mio benessere mentale ho preparato tramite un generatore di città fantasy medievale la mia Kurun, sulle rive del fiume Eblis. Al momento non vado a definire nulla di questa Kurun, ma lascerò che il tutto venga fuori in maniera emergente.


Ipotizzo che la carovana sia ora arrivata alla locanda principale di Kurun, nel centro della città, nella piazza principale, l'Usignolo arrugginito.

Ho ipotizzato che il percorso indicato e seguito dalla carovana sia lungo circa 300 km. Ipotizzo che una carovana possa fare poco più di 5 km all'ora, velocità di una persona a piedi. Ipotizziamo che in una stagione estiva la carovana possa fare 7 km all'ora. Ora che siamo in inverno ipotizzo che non farà più di 5 km all'ora. Partenza all'alba e fermata quando fa buio, in inverno, diciamo che abbiamo 7 ore di luce (mi tengo largo). Parliamo di 35 km al giorno. Diciamo che in 9 giorni di viaggio la carovana è a destinazione. Essendo partita il 15/11/21, la carovana è in arrivo a Kurun la mattina del 24/11/21.


GdR

Il giorno seguente, di buon mattino, uscirono dalla triplice torre. La gente per strada era già parecchia. Il sole stava sorgendo e la gente voleva approfittare di ogni raggio di luce che la giornata avrebbe concesso per svolgere le loro attività. Si guardarono tutt'intorno per vedere se alcune delle figure ammantate di nero, che avevano visto quando avevano incontrato Mastro Seldonio, fossero lì ad attenderle o nascoste in qualche angolo in ombra. Non videro nessuno.

Iniziarono a camminare e fecero sostanzialmente il percorso inverso a quello fatto con Bartolomeo. Le carovane da e per Yndaros partivano tutte da lì. I tre percorsero tutto il tragitto guardinghi ed attenti. Passando davanti alla casa crollata si fermarono appena un istante. C'era ancora gente che lavorava sulle e sotto le macerie per liberare quelli che erano ormai solo cadaveri. I tre passarono però oltre.

Arrivarono alla zona di partenza delle carovane. Automaticamente lo sguardo si spostò ad osservare se la carovana di Argasto fosse ancora presente sulla piazza, dove un vociare quasi assordante accolse il gruppo. Non c'era traccia di Argasto e dei suoi, pertanto il gruppo si spostò alla ricerca di Liraq'Osul e della Dama Bianca, portandosi dapprima nella parte nord occidentale della piazza e poi chiedendo alcune indicazioni.

Nessuno fece molte domande, tanto meno Liraq'Osul, una donna con gli occhi fini ed allungati, una faccia tonda ed i capelli raccolti in un crocchio sul retro della nuca. Non la si vedeva mai senza la sua cara pipa in bocca, accesa o spenta era sempre con lei. Furono trattati come avventurieri qualsiasi. Tutto procedette normalmente e la carovana a metà mattina era già in viaggio. La composizione della carovana era tra le più normali e variegate: commercianti, mercanti, guardie private, altri avventurieri. Certo la presenza di Trùmlin, Mhob e Bhom dava un poco nell'occhio, ma il fatto che nessuno fece domande, forse stava a significare che non era la cosa più strana che quella carovana avesse visto.

I primi giorni procedettero in direzione ovest verso Agrella, seguendo il corso del fiume che la collegava con Yndaros, poi iniziarono a deviare verso nord-ovest e raggiunsero la città sul lago Ebel. Non si fermarono molto ad Agrella, Liraq'Osul lasciò alla carovana appena una giornata di riposo. Il gruppo continuava il proprio viaggio in incognito. A chi chiedeva loro, fermo restando che era sempre Solomon a parlare e ad intrattenere i rapporti con gli altri viaggiatori, venivano sempre presentati come avventurieri diretti nel Davokar. Da qui proseguirono verso nord, sempre seguendo il corso del fiume, la loro destinazione era Kurun, città che raggiunsero nove giorni dopo la loro partenza.

Era passata da poco più di un'ora la metà della mattinata e l'ora di pranzo si faceva vicina quando passarono le mura di Kurun ed entrarono in città. La città non aveva nulla di particolare, era uguale ad Yndaros ed Agrella, con le sue vie strette, a parte le tre o quattro principali, edifici alti e ravvicinati. Al centro della città sorgeva un bel castello circondato da una sua cerchia di mura. Prospicente alla medesima grande piazza dove sorgeva il castello, la carovana si fermò alla locanda dell'Usignolo arrugginito che sullo steccato che delimitava un piccolo orto, recava, come insegna, quattro sagome arrugginite di uccelli.


NoN GdR

Il post è già particolarmente ciccioso, pertanto mi fermo qua... continuerò nel prossimo post, dove vedremo cosa escogiteranno i Manti Neri per fermare i personaggi.



Ed ora non mi resta che salutarvə e darvə appuntamento...
...al prossimo incontro!



Commenti

Post popolari in questo blog

SOLOMON

STAGIONE 01 - CAPITOLO 01 - 13/11/21 - mHoB

LA TERRA PROMESSA - 02/11/21 - TrUmLiN